Come avviare una conciliazione di base
Il procedimento viene avviato con la richiesta presentata dalla parte o dalle parti interessate, ed è privo di particolari formalità.
L’organismo contatta l’altra parte, ed in caso di accettazione procede alla nomina del mediatore ed alla fissazione della data e del luogo della riunione.
Alla data fissata le parti possono comparire innanzi al mediatore da sole o con l’assistenza di avvocati, di consulenti o di associazioni di categoria.
Il mediatore ascolta le parti congiuntamente e, se necessario, anche privatamente, finché non viene delimitata la zona della possibile intesa, e tutte le ipotesi in cui si può tradurre l’accordo.
Una volta ricevuto il consenso delle parti, viene steso il testo finale dell’intesa.
Fanno parte dell’elenco mediatori professionisti di varia formazione e di diverse branche, di modo che è garantita l’individuazione di un esperto adeguatamente preparato per ogni genere di conflitto.
Sono le stesse parti a scegliere il nome del professionista tra quelli in elenco, o in mancanza è l’Associazione che, una volta ricevuto l’assenso alla partecipazione alla procedura di mediazione da tutte le parti, comunica il nome dell’esperto mediatore incaricato.